Dissalatori per barche: Perché le pompe tradizionali ad alta pressione oggi battono i sistemi di recupero energetico.

Dissalatori per barche: Perché le pompe tradizionali ad alta pressione oggi battono i sistemi di recupero energetico.

Dissalatori per barche: Perché le pompe tradizionali ad alta pressione oggi battono i sistemi di recupero energetico. Intraprendere una navigazione sicura e piacevole richiede precisione nella scelta dell’equipaggiamento nautico, e la scelta di un dissalatore per imbarcazioni non fa eccezione. In un mondo in cui il panorama tecnologico è cambiato, vi invitiamo a esplorare l’efficacia duratura dei dissalatori tradizionali per imbarcazioni, in particolare quelli dotati di pompe ad alta pressione per l’acqua di mare. Ecco perché i dissalatori a recupero di energia non dominano più le onde:

Dissalatori per imbarcazioni ed evoluzione dell’energia a bordo

Il panorama dell’energia a bordo si è trasformato radicalmente negli ultimi anni, rendendo meno rilevante la necessità di dissalatori a recupero energetico. Con l’avvento di sistemi solari efficienti e di batterie al litio, anche le piccole imbarcazioni non devono più fare i conti con la scarsità di energia. La tecnologia delle energie rinnovabili ha quindi risolto molti, se non tutti, i problemi di produzione di acqua dolce sulle imbarcazioni medio-piccole. Infatti, i nostri dissalatori Blue Gold sfruttano perfettamente questo cambiamento tecnologico, offrendo una soluzione di desalinizzazione per imbarcazioni affidabile e raffinata, senza la complessità ed i problemi dei sistemi di recupero dell’energia.

Eredità dei dissalatori con sistema di recupero dell’energia

Le innovazioni non durano per sempre. Nel caso dei dissalatori per imbarcazioni, sia le fonti di energia che la tecnologia legata all’immagazzinamento dell’energia stessa si sono evolute e migliorate. I dissalatori Schenker e Spectra erano un tempo considerati una manna per le piccole imbarcazioni a vela prive di generatori. Tuttavia, i loro inconvenienti storici – prestazioni irregolari, pompe delicate, efficienza non ottimale, costi elevati e compromessi sulla qualità dell’acqua – sono rimasti nonostante il progredire delle tecnologie. I dissalatori tradizionali per imbarcazioni, che utilizzano pompe ad alta pressione, rappresentano nuovamente oggi un’alternativa più robusta e con prestazioni migliori. Riceviamo regolarmente richieste da parte di nuovi clienti che mettono in discussione le loro vecchie decisioni di acquisto e scelgono di sbarazzarsi dei loro dissalatori a recupero di energia non funzionanti,  scegliendo di installare i dissalatori Blue Gold per la loro semplicità di progettazione e di funzionamento. I dissalatori Blue Gold, dotati di pompe tradizionali in Inox e delle innovative pompe Mixtron in tecnopolimero, sono costruiti per essere robusti e affidabili e sono specificamente progettati per fornire l’alta pressione richiesta dai sistemi marini di desalinizzazione a osmosi inversa. I sistemi a recupero energetico sono invece più complessi, il che comporta inevitabilmente un aumento dei costi di installazione e manutenzione, oltre a costi iniziali più elevati per i dissalatori per imbarcazioni. Pertanto, molti marinai e proprietari di barche danno la priorità alla semplicità, al costo e alla affidabilità rispetto all’efficienza energetica. I marinai moderni sono più informati sui vantaggi e svantaggi degli attuali dissalatori marini. Si stanno stancando di essere vincolati ad un brand, che offre ricambi molto costosi perche’ proprietari, ed una assistenza complessa. Di conseguenza, scelgono di cambiare e acquistare un dissalatore tradizionale al fine di avere un maggiore controllo sul suo funzionamento e sulla sua manutenzione..

I sottili ma evidenti vantaggi dei dissalatori marini tradizionali per imbarcazioni

Ecco i 5 vantaggi principali dei dissalatori tradizionali per imbarcazioni con pompa ad alta pressione, tra cui i dissalatori Blue Gold:

Dissalatori per barche: Perché le pompe tradizionali ad alta pressione oggi battono i sistemi di recupero energetico.

Affidabilità indiscutibile

I dissalatori per imbarcazioni, alimentati da pompe ad alta pressione a pistoni, sono sinonimo di affidabilità. Anche dopo lunghi periodi di inattività o di manutenzione non perfetta, questi sistemi di desalinizzazione non vi lasceranno a piedi, a differenza delle loro controparti a recupero energetico. Ad esempio, anche se a causa di una procedura di lavaggio mal eseguita, rimane dell’acqua salata nella pompa ad alta pressione o in qualche valvola, il dissalatore tradizionale per imbarcazioni si avvierà sempre, mentre una pompa a bassa pressione a recupero energetico avrà sicuramente dei problemi..

Durata della pompa dei moderni dissalatori per imbarcazioni

Le pompe ad alta pressione, soprattutto quelle con testata in acciaio inox, sono prodotti industriali altamente collaudati, non solo nell’industria nautica dell’osmosi inversa, ma anche e soprattutto nei settori alimentare e farmaceutico, dove lavorano con intensità, prestazioni e pressioni molto più elevate rispetto ai dissalatori da barca. La loro comprovata affidabilità, robustezza e durata sono in netto contrasto con le delicate pompe presenti nei sistemi di recupero energetico.

Efficienza dei costi dei dissalatori Blue Gold

I dissalatori Blue Gold ridefiniscono il concetto di efficienza economica: uno dei nostri modelli di dissalatori per imbarcazioni da 60, 80 o 100/120 l/h presenta un’alternativa ottima ed a metà del costo rispetto agli equivalenti dissalatori Schenker o Spectra. Non si tratta di un compromesso sulla qualità, anzi è esattamente il contrario: i componenti dei nostri dissalatori vantano una qualità superiore. Il nostro impegno per la qualità garantisce una miscela perfetta di eleganza e prestazioni.

Qualità dell’acqua e longevità delle membrane osmosi inversa

L’alta pressione costante, caratteristica delle pompe ad alta pressione tradizionali, garantisce la produzione di acqua dolce di alta qualità e prolunga la vita delle membrane ad osmosi inversa. Questo è esattamente ciò che una pompa a recupero di energia non riesce a garantire, con conseguente peggioramento della qualità dell’acqua in uscita a causa della pressione ciclica generata dalla pompa e con inevitabile riduzione della durata di vita delle membrane del dissalatore.

Consumo energetico equilibrato e batterie agli ioni di litio.

La differenza di consumo energetico tra i dissalatori Blue Gold e i sistemi di recupero energetico è minima. In pratica, la potenza aggiuntiva richiesta è facilmente compensata dalle moderne batterie al litio e dai pannelli solari sempre piu’ efficienti, rendendo trascurabile il presunto risparmio energetico dei sistemi tipo Schenker e Spectra. Infatti, con l’avvento delle batterie agli ioni di litio, di pannelli fotovoltaici sempre più efficienti e di inverter di ottima qualità a prezzi molto convenienti, possiamo immagazzinare 10/15 kW di energia a bordo con un peso inferiore a quello di un generatore ed occupando anche meno spazio. Infatti, siamo in grado di installare le batterie al litio in luoghi dove non potremmo certo installare un generatore, ad esempio sotto i letti. Sono molto leggere e più piccole delle tradizionali batterie AGM di pari capacità e non emettono gas. Quindi, se avete o intendete installare un piccolo impianto fotovoltaico e batterie al litio sulla vostra barca, ha senso acquistare un dissalatore affidabile con una pompa tradizionale ad alta pressione..

ESEMPIO di consumo energetico – dissalatore Schenker vs dissalatore tradizionale Blue Gold:

Dissalatori per barche: Perché le pompe tradizionali ad alta pressione oggi battono i sistemi di recupero energetico.

  • Un dissalatore Schenker da 80 litri a recupero energetico richiede 380 Watt, un dissalatore Blue Gold equivalente a 12 V o 24 V richiede 650W, mentre il modello a 230V richiede 750W (con questo, però, possiamo produrre fino a 100 l/ora se montiamo una POMPA leggermente più performante). La differenza è quindi di soli 270 Watt sugli 80 litri/ora.
  • In due ore di funzionamento (160 litri di acqua dolce) il dissalatore Blue Gold avrà bisogno di soli 0,54 kW in più rispetto allo Schenker. Quattro elementi al litio da 280 Ah (12 V e peso totale di 20 kg) immagazzinano 3,3 KW. Non è necessario continuare l’esercizio matematico: le cifre parlano chiaro.
  • Se avete un pannello solare da 150W a bordo, in meno di 4 ore avrete recuperato l’energia extra consumata nelle 2 ore di funzionamento e senza nemmeno avviare il motore (durante le due ore di funzionamento del dissalatore il pannello solare vi avra’ gia’ fornito 300 dei 540 Watt che il nostro dissalatore tradizionale consuma in piu’ rispetto allo Schenker. Dovrete recuperare solo 240 Watt, circa due ore di “lavoro” del pannello).

Ammettiamolo: al giorno d’oggi non ha molto senso installare un dissalatore a recupero di energia su un’imbarcazione. Non c’è un risparmio energetico sensazionale che giustifichi i prezzi (molto) più alti e gli altri svantaggi associati ai dissalatori per barche basati su un sistema di recupero dell’energia. Ma come sempre, la scelta del migliore dissalatore per barca per le vostre specifiche esigenze è tutta vostra!

BONUS: Versatilità per la tensione di alimentazione Blue Gold Watermakers

Sia che la vostra imbarcazione sia dotata di un inverter o che funzioni con un sistema a 12/24V, i dissalatori Blue Gold offrono flessibilità. Un buon inverter a 230V migliora le prestazioni, assicurandovi di ottenere l’acqua dolce di cui avete bisogno in modo efficiente. Se si dispone di un inverter (come un Victron Multiplus da 2KVA) si consiglia di optare per un dissalatore marino a 230V. Ad ogni modo un grosso inverter da 2 o 3 KVA non è strettamente necessario se si opta per un dissalatore per barche a 12 o 24 Volt.

Dissalatori per barche: scegliere l’opzione giusta

Oggi i dissalatori con pompa ad alta pressione (ad es. Blue Gold Watermakers) offrono una migliore combinazione di capacità, consumo energetico, costi e affidabilità rispetto ai dissalatori con sistema di recupero energetico, un tempo considerati più innovativi.

Considerazioni finali sulle recensioni del miglior dissalatore marino

Al di là delle complessità tecniche, è fondamentale considerare un aspetto spesso trascurato quando ci si addentra nelle recensioni del “miglior dissalatore”. È essenziale riconoscere che i vostri interessi di armatori e marinai non sono sempre al centro di queste valutazioni. Dietro le quinte, possono esserci agende nascoste e accordi non dichiarati, come articoli sponsorizzati per aumentare il traffico internet o partnership a pagamento con marchi di dissalatori per barche. Potrebbero anche esserci accordi che prevedono prezzi scontati non dichiarati per alcuni individui, aziende, associazioni o membri della comunità velica in cambio di presunte “recensioni oneste di dissalatori”. Sebbene gli sforzi di collaborazione possano essere legittimi, l’assenza di una clausola di esclusione della responsabilità (disclaimer) in questi scenari può essere fuorviante e fornire scarsa assistenza nel prendere decisioni di acquisto veramente informate. Pertanto, è bene non lasciarsi influenzare esclusivamente dalle recensioni di dissalatori marini e dalle “valutazioni” di parte e affidarsi sempre al proprio giudizio.

Dissalatori per barche: Perché le pompe tradizionali ad alta pressione oggi battono i sistemi di recupero energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat!
1
Ciao, possiamo aiutarti?
Ciao!
Possiamo aiutarti?
Scrivici o meglio chiamaci se ti servono maggiori informazioni.